pon fse 1415 x600banner

logo iscola

Progetto accoglienza scuola dell'Infanzia

Scuola dell’infanzia  A.S. 2022/23

“E’ importante la capacità della scuola di accogliere i bambini in modo personalizzato e di farsi carico delle emozioni loro e dei loro familiari nei delicati momenti dei primi distacchi e dei primi significativi passi verso l’autonomia, dell’ambientazione quotidiana e della costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti” .L’inizio di ogni percorso scolastico, sia per i bambini che per gli adulti, è un evento carico di emozioni, di significati, di aspettative e, a volte, di ansie e paure.  La nostra scuola si propone di organizzare questo delicato momento predisponendo un clima adatto e rassicurante per accogliere adeguatamente bambini e genitori. Si ritiene quindi opportuno graduare l’accoglienza e la permanenza dei bambini nella scuola adottando un orario flessibile, a tal fine le insegnanti predispongono un percorso educativo specifico  per il periodo dell’accoglienza.

  • Si prevede un incontro in presenza in ciascun plesso :
  • Incontro informativi con i genitori: lunedi 12 Settembre
  • I genitori verranno accolti dalle docenti dei loro bambini nelle singole sezioni alle ore 15.00.

In riferimento al progetto Continuità :

  • incontro con i bambini della sc.primaria di Palau

venerdì 16 settembre alle ore 12.30 ,saranno coinvolte le docenti Abeltino-Tedde- Variani

  • incontro con le educatrici degli asili nido

giovedì 22 settembre ore 9,30 nido comunale Bim Bum Bam

venerdì 23 settembre ore 9,30 nido Battimanine.

Titolo

Progetto accoglienza “   Il viaggio sta per iniziare…..pronti?“

Destinatari

Tutti gli alunni

Finalità

Accogliere i neo iscritti alla Scuola dell’Infanzia ed i loro genitori e rendere piacevole il ritorno a scuola di quelli che hanno già frequentato FAVORENDO:

 -un graduale ambientamento

 -la conoscenza delle persone presenti nell’ambiente scolastico

 -la conoscenza degli ambienti

-l’adattamento ai ritmi scolastici

Campi di esperienza

Discipline

Il sè e l’altro; il corpo e il movimento; i discorsi e le parole; immagini, suoni e colori; la conoscenza del mondo.

Competenze in chiave europee

       competenza alfabetica funzionale;

  •  competenza multilinguistica;
  •  competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  •  competenza digitale;

       competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;

       competenza in materia di cittadinanza;

  •  competenza imprenditoriale;
  •  competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Riferimento al RAV

       Ambiente di apprendimento

  • Inclusione e differenziazione

       Continuità e orientamento

  • Orientamento strategico e organizzativo
  • Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

       Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Riferimento al PDM

       Io cittadino del mondo

       Lettura in gioco

       Chi collabora con noi

  • Conosciamo il territorio
  • Teatro e arte
  • Giornalino scolastico
  • Numeri in gioco

Obiettivi

Favorire il sereno distacco dalla famiglia

 Avviare un proficuo inserimento del bambino nel nuovo ambiente scolastico .

 Favorire l'acquisizione dell'autonomia fisica del bambino

 Promuovere e instaurare nel bambino un atteggiamento di fiducia nei confronti dell’ambiente che lo accoglie

Promuovere nel bambino la percezione di essere accolto ed accettato nell’ambiente scolastico

 Favorire nel bambino la relazione, la comunicazione interpersonale e la socializzazione con i pari e con gli adulti

 Conoscere ed accettare i tempi scolastici

Riconoscere e consolidare la propria appartenenza ad un gruppo

Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti

Competenze attese

Il bambino:

Conosce il nome dei compagni e delle insegnanti

 Sa orientarsi nell’ambiente scolastico e conosce il nome di alcuni luoghi .

Conosce il simbolo e il nome della propria sezione

Conosce il simbolo e il nome del gruppo di età .

Rispetta le regole concordate .

Utilizzare in modo corretto i materiali scolastici .

Partecipa alle attività proposte .

Racconta le proprie esperienze di vacanza .

Manipola materiali diversi realizzando un prodotto personale Memorizza canti e filastrocche

Metodologia

Per il raggiungimento di tali obiettivi si ritiene opportuno seguire queste modalità:

 Proporre attività ludiche per favorire i rapporti interpersonali tra bambini e tra bambini ed insegnanti .

Promuovere attività di esplorazione per scoprire i vari ambienti scolastici .

Predisporre spazi ed attività per conoscere ed utilizzare i materiali presenti all’interno dell’aula .

Favorire il senso di appartenenza al gruppo sezione ed al corrispondente gruppo di età attraverso la scelta di simboli convenzionali.

In questo primo periodo di ambientamento, uno degli obiettivi è favorire la reciproca conoscenza. Le insegnanti predispongono l’ambiente in modo tale da attirare l’attenzione dei bambini sui giochi e sul materiale didattico e favorire l’esplorazione del nuovo ambiente.

Tempi di esecuzione

Si prevede un incontro con i genitori in presenza in ciascun plesso :

        Incontro informativi con i genitori: lunedi 12 Settembre

I genitori verranno accolti dalle docenti dei loro bambini nelle singole sezioni alle ore 15.00; a seguire le docenti si fermeranno il tempo necessario  per preparare l’allestimento dei locali per accogliere i bambini il primo giorno di scuola.

Tempi del progetto :14 al 30 Settembre

Organizzazione del primo ,secondo e terzo giorno di scuola                 (14-15-16)

   Palau

  • Accoglienza  alunni  di 3 anni della 1°sezione dalle ore 8.30 alle 9.00 in giardino (1 solo genitore accompagnatore) ,a seguire gli altri alunni ,attività in sezione ,uscita ore 11,30
  • Accoglienza  alunni di 3 anni della 2°sezione dalle ore 9.00 alle 9.30 in giardino (1 solo genitore accompagnatore) ,a seguire gli altri alunni ,attività in sezione ,uscita ore 12,00
  • Accoglienza  alunni  della 3°sezione dalle ore 9.30 alle 10.00 in giardino (1 solo genitore accompagnatore) ,a seguire attività in sezione ,uscita ore 12,30

S.Antonio:

Accoglienza  alunni dalle ore 8.30 alle 9.30 in giardino (1 solo genitore accompagnatore) per gli alunni del primo anno ,alle 9.30 ingresso degli alunni  di 4 e 5 anni  ,a seguire attività in sezione ,uscita ore 11,30.

                 Si fa presente che per le famiglie  i cui bambini  dovessero avvalersi del servizio scuolabus ,gli stessi verranno accolti indipendentemente dagli orario sopra riportati.

  • Attività didattica dal 19 di Settembre ad inizio mensa

Orario : ingresso dalle ore 8.00 alle ore 9.00

               uscita dalle ore 12.30 alle ore 14.00

Il primo periodo di scuola corrispondente a tutto il progetto accoglienza

si lascerà l’orario di uscita libero per assecondare i tempi di inserimento individuali

 Mese di ottobre: qualora si verifichino difficoltà di inserimento la permanenza graduale si prolunga anche nel mese di ottobre.

Spazi

Gli spazi saranno organizzati in modo flessibile permettendo ai bambini di avviare una prima, fondamentale esplorazione della scuola. Si darà priorità all’utilizzo degli spazi esterni e del salone perché permettono un maggior distanziamento.

Strumenti e materiali

Cartelloni della sezione: calendario giornaliero per la registrazione delle presenze e del tempo  atmosferico .

Giochi di socializzazione e accoglienza .

 Giochi strutturati e non in dotazione alle sezioni

 Materiale grafico-pittorico-plastico .

 Cartelloni sulle regole ,in modo particolare quelle sulle norme Covid

Contrassegni  , simboli della sezione

Ripetizione di attività di routine.

 Storie e racconti per l’accoglienza .

 Musiche e canti

Attività

Ascolto di una storia stimolo

Rielaborazione verbale e semplice drammatizzazione della storia  Rappresentazioni grafico-pittoriche delle varie sequenze della storia .

Giochi corporei e musicali per ripetere il proprio nome, quello dei compagni e delle insegnanti .

Giochi per mettere in relazione i bambini tra di loro .

Esplorazione dell’ambiente scolastico .

Attività libere di gioco .

Attività manipolative .

Giochi e conversazioni ricordando le esperienze di vacanza  Ascolto e memorizzazione  di semplici canzoni .

 Rappresentazioni grafico-pittoriche , utilizzando diverse tecniche Esperienze di libera manipolazione di materiali diversi (

Monitoraggio e valutazione

Osservazione  dei comportamenti e delle abilità di ingresso per rilevare il grado di inserimento nell’ambiente scolastico e predisporre il progetto didattico –educativo.

In Evidenza
Comunicazioni

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sull’uso dei cookie

Uso dei cookie

Il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine web.
Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da posizionamento-seo.com per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

Tipologie di Cookie utilizzati dal sito:

A seguire i vari tipi di cookie utilizzati dal sito in funzione delle finalità d’uso

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

    persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
    di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Posizionamento-seo userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Il Sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

    Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
    Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata dal sito e che che quindi non risponde di questi siti.
Cookie utilizzati da posizionamento-seo.com

A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo Sito:

     coockie di sessione – necessario per il referral del login

Cookie di terze parti:

    Facebook:
        act – sessione
        c_user – persistente
        csm – persistente
        datr – persistente
        fr – persistente
        i_user – sessione
        lu – persistente
        p – sessione
        presence – sessione
        s – persistente
        x-src – persistente
        xs – persistente
        datr – persistente
        lu – persistente
    Google +
        AID – persistente
        APISID – persistente
        HSID – persistente
        NID – persistente
        OGP – persistente
        OGPC – persistente
        PREF – persistente
        SAPISID – persistente
        SID – persistente
        SSID – persistente
        TAID – persistente
        OTZ – persistente
        PREF – persistente
        ACCOUNT_CHOOSER – persistente
        GAPS – persistente
        LSID – persistente
        LSOSID – persistente
        RMME – persistente
    Twitter
        __utma – persistente
        __utmv – persistente
        __utmz – persistente
        auth_token – persistente
        guest_id – persistente
        pid – persistente
        remember_checked – persistente
        remember_checked_on – persistente
        secure_session – persistente
        twll – persistente
        dnt – persistente
        eu_cn – persistente
        external_referer – persistente
    Mozcast
        __utma – persistente
        __utmz – persistente

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome

    Eseguire il Browser Chrome
    Fare click sul menù chrome impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Impostazioni
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Consentire il salvataggio dei dati in locale
        Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
        Impedire ai siti di impostare i cookie
        Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
        Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
        Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mozilla Firefox

    Eseguire il Browser Mozilla Firefox
    Fare click sul menù firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Opzioni
    Seleziona il pannello Privacy
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
        Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
        Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
    Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
        Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
        Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Internet Explorer

    Eseguire il Browser Internet Explorer
    Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
    Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
        Bloccare tutti i cookie
        Consentire tutti i cookie
        Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari 6

    Eseguire il Browser Safari
    Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
    Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
    Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile)

    Eseguire il Browser Safari iOS
    Tocca su Impostazioni e poi Safari
    Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
    Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Opera

    Eseguire il Browser Opera
    Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
    Selezionare una delle seguenti opzioni:
        Accetta tutti i cookie
        Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
        Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

    Servizi di Google
    Facebook
    Twitter

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.