Presentazione

Come affermano le Indicazioni Nazionali, la scuola si apre al territorio circostante e alle famiglie; il suo obiettivo è costruire un’alleanza educativa con i genitori dei propri alunni e delle proprie alunne. Le relazioni scuola- famiglia devono essere costanti, entrambe le parti sono tenute a riconoscere i propri ruoli seguendo comuni finalità educative.

Il nostro Istituto, certo dell’importanza di tutto ciò, ha messo a punto un Macro Progetto “Una scuola tra famiglia e territorio”, all’interno del quale confluiscono varie attività e interventi che prevedono la collaborazione e il sostegno dei genitori, disposti a mettere al servizio della scuola il loro tempo e le loro competenze.

Comunicazione scuola famiglia

La nostra scuola si propone di:

• creare un clima relazionale positivo e propositivo con le famiglie in quanto ritiene che la collaborazione sia fondamentale per affrontare e risolvere le questioni educative;
  • considerare importante instaurare un dialogo costruttivo basato sull’ascolto, sul confronto e sulla collaborazione con l’utenza;
  • sollecitare la partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei propri figli;
  • garantire un’adeguata informazione su tutte le attività promosse e sul processo di apprendimento degli alunni e delle alunne.

Il nostro Istituto offre ai genitori diverse opportunità di incontro, di colloquio e intervento nell’ambito della vita scolastica, anche con modalità on line , attraverso l’utilizzo del Registro Elettronico (Spaggiari) e soprattutto con la creazione dal 2020 di una piattaforma istituzionale (GSuite), in cui tutta l’utenza dispone di un proprio account dedicato (@istitutocomprensivopalau.it).

La nostra “idea” di Scuola, è quella di un ambiente che pone attenzione alla centralità del soggetto in apprendimento, con la propria individualità, tempi e inclinazioni, consentendo così di sviluppare pienamente il proprio talento e di realizzare le proprie potenzialità. Il nostro Istituto si prefigge di rendere i suoi alunni e le sue alunne autonomi, competenti, consapevoli e responsabili, attraverso il “saper fare”
e il “saper essere”. È una Scuola che coinvolge le famiglie, le associazioni e gli Enti Locali, nella realizzazione di una realtà accogliente e inclusiva, nell’ottica della diversità, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali del primo ciclo d’istruzione che evidenziano l’importanza di quello che è l’obiettivo della Scuola:

“…formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare
positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.”